×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GARGANO
0
50%
0
50%

Il cognome Gargano trae origine dalla regione geografica del Gargano, in Puglia, indicando molto probabilmente un legame ancestrale o originario con questa area. Questa zona, nota per il suo ricco patrimonio naturale e storico, potrebbe aver conferito il cognome a famiglie che in passato vivevano nel territorio o che ne erano significativamente associate. La designazione geografica come base per un cognome non è insolita in Italia, dove molti cognomi riflettono l'origine geografica o il legame con specifiche località del paese.
Altra ipotesi suggerisce l'origine dal nome Della località biblica di Gàlaad, un'area situata ad est del fiume Giordano.

A livello araldico, la famiglia Gargano potrebbe essere originaria di Cortona, la famiglia si trasferì nel napoletano a inizio XV secolo a seguito di conflitti. Entrò nel patriziato di Amantea e, nel XVIII secolo, si estese a Barletta dove Fabio, un patrizio barlettano, sposò la vedova di Giuseppe adottandone i figli e aggiungendo un secondo cognome. La famiglia fu accolta nell'ordine di Malta dal 1630 e nel 1849, la sua nobiltà fu riconosciuta ufficialmente durante le prove di ammissione nelle Guardie del Corpo Reali.
Diffusione del cognome GARGANO:
In Italia ci sono circa 925 nuclei di cognome Gargano, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Gargano è diffuso nel sud e isole (60.1%), quindi nord italia (20.7%), poi centro italia (19.2%).
Campania
                    
 19%

Sicilia
                  
 17%

Puglia
                
 15%

Lazio
             
 12%

Lombardia
           
 10%

Piemonte
     
 4%

Calabria
    
 3%

Basilicata
    
 3%

Toscana
   
 2%

Abruzzo
    
 3%

Emilia Romagna
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Gargano spesso esibisce resilienza, un forte senso di appartenenza e una profonda passione per le tradizioni. Queste persone tendono a mostrare una notevole capacità di adattamento di fronte alle avversità, radicando il loro senso di identità nella storia e nelle origini della loro famiglia
Significato: Zona del Gargano
Origine: Italiana
Segno: Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Gargano; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Azzurro
Pietra: Acquamarina
Metallo: Alluminio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Gargano
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Gargani, Gargan, Garganello, Garganese, Garganiello
Stemma: Fam. Gargano - MassimoP
   Poster araldico di “Gargano” da condividere
Pergamena col cognome Gargano
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come si misura un terremoto?











Quando è nata la Juventus?








Perché l'8 marzo è la festa della donna?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)