×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GATTO
6
86%
1
14%

Il cognome Gatto deriva dal termine latino "catus", vale a dire "gatto", non è esclusa tuttavia una discendenza dalla parola longobarda "hatto" che veniva utilizzata per indicare il combattimento in guerra. Quest'animale nel Medioevo ha goduto di cattiva fama, si riteneva infatti che fosse il compagno delle streghe. Per questo cominciò ad essere utilizzato per identificare quelle persone astute ed agili, soprattutto fisicamente. Il cognome Gatto e le sue varianti si sono quindi originate da questo soprannome.
L'araldica del cognome Gatti e delle altre forme prevede spesso la rappresentazione di questo felino domestico nello scudo. Il cognome Gatto è dei più antichi tanto che già nel 700 d.C. è documentato l'utilizzo del cognome "Hatto". Testimonianza araldiche del cognome sono state rinvenute a Pisa nel 1200 in alcuni atti notarli, riferiti ad un certo "Andreas Gactus". Testimonianze di una nobile famiglia "Gatto" si hanno nel 1460 a Pisa, Cremona, Viterbo, Piacenza e Firenze. Il cognome Gatto è diffuso in tutta italia, Gatteschi e Gattai sono invece Toscane e Gattolin Veneto.
Il cognome Gatti è diffuso soprattutto al nord, come in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. In Emilia c'è anche un ceppo di Gattuso, che è diffuso in particolar modo a Palermo.
Tra i personaggi illustri si ricorda il pittore Bernardino Gatti, anche chiamato il Soiaro, lo scrittore e giornalista del '900, Alfonso Gatto, l'autore drammatico Gattesco Gatteschi, il calciatore Fabio Gatti, il centrocampista che ha militato nel Napoli e nel Perugia, l'attrice e doppiatrice Manuela Gatti, l'ex calciatore ed allenatore Gennaro Gattuso.
Diffusione del cognome GATTO:
In Italia ci sono circa 4.097 nuclei di cognome Gatto, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Gatto è diffuso nel nord italia (45.2%), quindi sud e isole (44.1%), poi centro italia (10.6%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                    
 19%

              
 13%

              
 13%

          
 9%

         
 8%

         
 8%

Campania
       
 6%

Liguria
      
 5%

Lazio
     
 4%

Marche
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Gatto hanno un talento naturale, quello di motivare. Trasmettono amore, grinta e determinazione e quando sposano una causa lo fanno a 360°.

Significato: Agile ed astuto
Origine: Latina
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Gatto; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancione
Pietra: Berillo
Metallo: Bronzo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Gatto


📊 Top cognomi: 194° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Gatti, Gatta, Lo Gatto, La Gatta, Gattelli, Gattini, Gattoli, Gattolin, Gattulli, Gattullo, Gattai, Gattei, Gatteschi, Gattiglia, Gattuso, Della Gatta, Gattabianca, Gati
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gennaro Ivan Gattuso (Calciatore, 09/01/1978)
Stemma: Fam. Gattai Firenze - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Gatto” da condividere
Pergamena col cognome Gatto
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come fare una corretta potatura











Come creare un profilo di fantasia su Facebook e nei social network








Chi sono gli Hipster?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)