Il cognome Gelardin è di origine germanica e specificatamente Longobarda, trae origine dal termine "Girardus" che significa "forte con la lancia" o da "Giraldus" cha ha un significato similare "domina con la lancia". Le prime testimonianze dell'uso del cognome Gelardin risalgono al secolo XI a Caserta per un certo "Johannes Garardus" e più specificatamente nel 1174 a Brescia in una Carta permutationisin, in seguito ha assunto diverse varianti a causa dell'influenza dialettale. Gherardi è diffuso in Emilia e Toscana, mentre Gherardini è più specifico del Bolognese e di alcune aree toscane (Firenze, Pisa e Pistoia), Ghirardi è molto diffuso in tutto il nord d'Italia ed in particolare in Lombardia. Diversi i personaggi illustri fra cui citiamo il pittore Cristofaro Gherardi, il letterato Giovanni Gherardi, lo storico Silvestro Gherardi, il medico Michele Gherardini, lo scrittore Gregorio Giraldi ed il ciclista Costante Girardengo.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Gelardin sono molto determinate e grintose. Lavorano e si impegnano a fondo per raggiungere gli obiettivi che si sono preposti, grazie alla loro creatività hanno spesso la soluzione a problemi e difficoltà.
Significato:
Forte con la lanciaOrigine:
LongobardaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Gelardin; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
RossoPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Gherardi,
Gherardini,
Gherardo,
Ghirardini,
Ghirardo,
Ghirardi,
Gelardi,
Gelardo,
Gilardi,
Girardengo,
Girardi,
Ghiraldi,
Giraldo,
Ciraldo,
Gherardelli,
Gherardini,
Gherardesca,
Ghirardelli,
Ghilardoni,
Gheraldi,
Gilardini,
Gilardoni,
Girardelli,
Girardello,
Girardini,
Girardin,
Girardono,
Girardo,
Ghelardini,
Ghelardi,
Ghelardoni,
Ghelarducci Personaggi famosi: Gioconda - Lisa Gherardini (Nobile fiorentina ritratta da Leonardo Da Vinci, 14/06/1479)
Stemma: Fam. Gherardi (FI e PT) - CC BY SA massimop