GHEZZO
Il cognome Ghezzo dovrebbe originarsi da "Ghetius" nome medioevale traducibile in Ghezzo. Nella seconda metà del '500 a Tortona si ebbe per esempio Ghetius Angelus Notarius publicus. Tracce della cognominizzazione risalgono già dal 1662 quando Giovanni della famiglia Ghezzi di Orvieto acquisisce il titolo di duca di Carpignano. Il cognome Ghezzi è panitaliano, ma la concentrazione più alta si ha in Lombardia; la variante Ghezzani è molto diffusa invece a Livorno, in Toscana. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'illustratrice Maria Ghezzi (1927), i pittori Biagio di Goro Ghezzi (1325) e Giuseppe Ghezzi (1634), il compositore Emilio Ghezzi (1955), la giornalista Beatrice Ghezzi (1969) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome GHEZZO:
In Italia ci sono circa
438 nuclei di cognome Ghezzo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Ghezzo è diffuso nel nord italia (
96.2%), quindi centro italia (
2.4%), poi sud e isole (
1.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: chi si chiama Ghezzo di cognome è una persona dinamica ed estroversa, una persona che non si dà mai per vinta e lotta per ottenere ciò che ritiene giusto e ciò che le sta più a cuore.
Significato:
GhezzoOrigine:
LatinaSegno:
Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia Ghezzo; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
ArancioPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Ghezzi,
Ghezzani,
Ghezzano Stemma: Fam. Ghezzi (Ravenna) - CC BY-SA 3.0 Massimop