Il cognome Giorda ha origine biblica dove è citato diverse volte, si riferisce al noto fiume Giordano in cui fu battezzato Gesù cristo. I cristiano lo hanno spesso utilizzato anche come nome ed il suo significato è "fiume con due corsi" o "coppia di fiumi"; le prime tracce del cognome in documenti ufficiali risalgono al 1200. L'origine della famiglia Giordano è romana, tuttavia una delle prime presenze si ha a Messina, nel siciliano, nel 1214, con il giudice Jacopo Giordano. Più tardi, intorno al 1400 Federico Giordano fu feudatario di diverse zone, tra cui anche Milano. Il cognome Giordano è molto diffuso in Italia e particolarmente in Campania e Piemonte, mentre la variante Giordani è in uso in tutto il Nord Italia.
Fra i personaggi famosi ricordiamo il regista Marco Tullio Giordana, il musicista Giordanello, il matematico Davide Giordano ed il compositore Umberto Giordano.
Diffusione del cognome GIORDA:
In Italia ci sono circa
223 nuclei di cognome Giorda, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Giorda è diffuso nel nord italia (
89.6%), quindi centro italia (
5.7%), poi sud e isole (
4.7%).
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Giorda sono determinate, precise ma anche pignole, amano stare in compagnia ma non riescono ad essere sempre simpatici perché tendono alla competizione. Vedono ogni occasione come un terreno fertile per una sfida e tendono ad evidenziare le mancanze altrui.
Significato:
Carnagione scuraOrigine:
BiblicaSegno:
Acquario, le affinità di Giorda con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
MarronePietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2033° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Giordano,
Giordani,
Giordana,
Giordan,
Zordan,
Giordanengo Personaggi famosi:
Altri personaggi:Andrea Giordana (Attore, 27/03/1946), Pietro Giordani (Scrittore, 01/01/1774)
Stemma: Massimop - CC BY-SA 3.0