Il cognome Giorgio deriva dal nome "Giorgio" che a sua volta trae origine dal termine greco "gheorgòs", ovvero "Che lavora la terra". Il cognome ha assunto particolare notorietà e diffusione per merito del culto di San Giorgio, che trafisse il drago simbolo del male. Le origini certe del cognome risalgono al 1283, con una famiglia nobile di cognome "Giorgio", registrata presso il Consiglio nobile di Verona. Giorgi è ben diffuso in Italia, soprattutto in Toscana e nel Lazio, Giorgini, De Giorgio e Di Giorgio sono tipici delle regioni del sud. Tra i personaggi illustri si annovera l'ingegnere Giovanni Giorgi, i giuristi Giorgio Giorgi e Michelino Giorgianni, il letterato Giambattista Giorgini, il matematico Gaetano Giorgini e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il Giorgio hanno una naturale affinità con il misterioso mondo della magia. Difficili da comprendere e talvolta da accettare, riescono spesso a meravigliare chi li frequenta. Amano la natura ed i cibi genuini.
Significato:
Che lavora la terraOrigine:
GrecaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Giorgio; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
ArancionePietra:
ZirconeMetallo:
IridioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
509° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Giorgi,
Digiorgio,
Giorge,
Giorgelli,
Giorgia,
Giorgilli,
Giorgino,
Giorgis,
Giorgitto,
Giorgiucci,
Giorgiutti,
De Giorgio,
Di Giorgio,
De Giorgi,
De Giorgis,
Di Giorgi,
Giori,
Giuri,
Iori,
Iorio,
Iuorio,
Zorzi,
Zorza,
Zorzo,
Giorgietti,
Giorgini,
Giorgioni,
Giorietto,
Giurini,
Giuressi,
Zorzetti,
Zorzin,
Zorzani,
Zorzanello,
Zorzati,
Zorzatto Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Giorgi (BO) - CC BY SA massimop