Il cognome Granatiero ha tre differenti origini, può infatti derivare dalla città dell'Andalusia, Granada, che a sua volta si forma dal termine spagnolo "granado" che significa "notevole, forte"; oppure può derivare da "granata mala" cioè i frutti granosi del melograno, nome che veniva dato a chi per lavoro aveva a che fare con questi frutti; o, ancora, potrebbe originarsi dalla frazione Granata di Santa Maria del Cedro, in provincia di Foggia. A Messina intorno al 1300 viveva una famiglia di stirpe nobile che si chiamava Granata e proveniva dalla Spagna. Nel 1321 alcuni suoi discendenti divennero giudici della Corte straticoziale ed altri diventarono invece senatori e vescovi. Il cognome Granata è diffuso in tutta Italia, con concentrazioni maggiori in Catania, Calabria, Sicilia e Lombardia. Tra i personaggi illustri ricordiamo il politico Fabio Granata (1959), il magistrato Renato Granata (1926), il giornalista Francesco Granata (1895), l'attrice Graziella Granata (1941) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Granatiero di cognome sono sensibili e molto legate alla famiglia di origine; amano le abitudini, le cose semplici e genuine. Tendono a guardare indietro, ai tempi passati, per questo talvolta sembra che siano nostalgiche.
Significato:
ForteOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di GRANATIERO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
ArancioPietra:
SmeraldoMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2186° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊