Il cognome Grazia deriva dalla cognomizzazione dei nomi Grazia o Graziano, a sua volta originati dal latino "Gratius" che indicava la capacità di essere benvoluto. La diffusione del cognome è legata tuttavia al cristianesimo ed alla grazia spirituale. Tracce del cognome si trovano in Umbria già nel 1100, riferite ad un certo "magister Gratianus". Nel XVI secolo, si ha testimonianza di una famiglia "Graziano" originaria di Bologna, ascritta al Nobile Consiglio di Cernita, i cui membri ricoprirono alte cariche nella città di Fermo. Fra i personaggi illustri ricordiamo il generale Andrea Graziani (1864), il poeta Girolamo Graziani (1882), lo scultore Giuseppe Graziosi (1879) e il giornalista Enzo Grazzini (1902).
Diffusione del cognome GRAZIA:
In Italia ci sono circa
426 nuclei di cognome Grazia, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Grazia è diffuso nel nord italia (
81.5%), quindi centro italia (
12.9%), poi sud e isole (
5.6%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Grazia sono generose e danno il meglio di loro per aiutare il prossimo e fare del bene. In famiglia e con gli amici sono persone disponibili e comprensivi, anche se non rinunciano al rispetto delle regole e dei principi.
Significato:
BenvolutoOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Grazia ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
ViolaPietra:
AmetistaMetallo:
CesioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1311° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Graziani,
Graziano,
Graziosi,
Grazi,
Grazzini,
Grazioli,
Graziotti,
Graziadei Personaggi famosi:
Altri personaggi:Ivan Graziani (Chitarrista e cantautore, 06/10/1945), Rodolfo Graziani (Generale e politico, 11/08/1882)
Stemma: Fam. Graziani (Nobili a Pavia) - CC BY SA massimop