Il cognome Gregoratti deriva dalla trasformazione del nome Gregorio, a sua volta derivante dal latino "Gregorius" che significa "desto" o, meglio "colui che è desto". La popolarità del nome si deve alla devozione verso Gregorio Magno che ne favorì quindi la cognominizzazione. Le tracce araldiche ci ricordano che la famiglia Gregorio era di stirpe nobile e di origine germanica. Arrivò in Sicilia nel XII secolo, tanto è vero che nel 1319 un membro della famiglia divenne giudice di Messina. Il cognome è diffuso in tutta Italia, soprattutto al centro nord; Gregorini si rintraccia in Lombardia e nelle Marche; De Gregori è presente in più ceppi, tra cui a Verona e Vicenza per esempio. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'architetto Domenico Gregorini (1700), il pittore Michelangelo Grigoletti (1801), l'industriale Giovanni Andrea Gregorini (1819), il cantautore Francesco De Gregori (1951), il giornalista Giorgio Gori (1960) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Gregoratti è una persona creativa, che ama osservare. Cerca l'energia buona, trae ispirazione dalla natura, è sempre in cerca di novità e di input da trasformare in opere.
Significato:
Vigile, sveglioOrigine:
LatinaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Gregoratti; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
Argento⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Gregori,
Gregorio,
De Gregori,
Di Gregori,
Gregor,
Gregory,
Grigori,
Grigorio,
Grigolo,
Grigolli,
Ghirigori,
Grioli,
Gregoretti,
Gregoletti,
Grigoletti,
Gregorini,
Gregorace,
Gori,
Gorelli,
Goretti,
Gorini,
Gorin,
Gorioli,
Goracci,
Goriani,
Goratti,
Gorasso Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Gregory (Crescentino) - CC-BY SA 3.0 Massimop