×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GREGORATTI
0
0%
1
100%

Il cognome Gregoratti deriva dalla trasformazione del nome Gregorio, a sua volta derivante dal latino "Gregorius" che significa "desto" o, meglio "colui che è desto". La popolarità del nome si deve alla devozione verso Gregorio Magno che ne favorì quindi la cognominizzazione. Le tracce araldiche ci ricordano che la famiglia Gregorio era di stirpe nobile e di origine germanica. Arrivò in Sicilia nel XII secolo, tanto è vero che nel 1319 un membro della famiglia divenne giudice di Messina. Il cognome è diffuso in tutta Italia, soprattutto al centro nord; Gregorini si rintraccia in Lombardia e nelle Marche; De Gregori è presente in più ceppi, tra cui a Verona e Vicenza per esempio. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'architetto Domenico Gregorini (1700), il pittore Michelangelo Grigoletti (1801), l'industriale Giovanni Andrea Gregorini (1819), il cantautore Francesco De Gregori (1951), il giornalista Giorgio Gori (1960) e molti altri ancora.
👪 Caratteristiche: chi porta il cognome Gregoratti è una persona creativa, che ama osservare. Cerca l'energia buona, trae ispirazione dalla natura, è sempre in cerca di novità e di input da trasformare in opere.

Significato: Vigile, sveglio
Origine: Latina
Segno: Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Gregoratti; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Gregoratti” da condividere
Pergamena col cognome Gregoratti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come velocizzare l'iPhone?











Quali sono i divieti più assurdi nel mondo?








Come vedere i messaggi Whatsapp cancellati dal mittente?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)