Il cognome Grillo deriva dalla parola latina "grillus", che corrisponde al termine onomatopeico del verso del grillo. Da qui si evince che si tratta di un cognome che si origina da un soprannome. Il nome Grillo veniva dato alle persone arzille ed agili. I Grillo furono un'antica e nobile famiglia originaria di Genova che nel corso della storia venne onorata di numerosi titoli. Grande fu la fama di questa famiglia che già a metà del XII deteneva la contitolarità del potere consolare a Genova. I suoi uomini furono persone di Chiesa, ammiragli della flotta genovese, ambasciatori e, in ultimo, anche duchi. Tra quest'ultimi si annoverano per esempio i duchi di Mondragone. Il cognome Grillo è panitaliano, tuttavia la concentrazione maggiore la si ha al sud, precisamente in Sicilia, Calabria e Campania. Le altre forme sono più o meno equamente diffuse, sebbene la variante Grilletti sia abbastanza rara. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'attore comico e politico Giuseppe, detto Beppe, Grillo, il letterato Angelo Grillini del 1600, il mineralogista Emanuele Grill, il diplomatico Remigio Danilo Grillo.
👪
Caratteristiche: le persone che fanno Grillo di cognome sono piene di entusiasmo e di idee, sono dei fiumi in piena che talvolta è difficile arginare, in quanto non accettano di buon grado critiche e/o rimproveri.
Significato:
ArzilloOrigine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Grillo; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
ArancioPietra:
AmetistaMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
516° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊