Il cognome Grimaudo deriva dal nome proprio di origine germanica Grimald che venne portato da un re longobardo del VII secolo. La forma latinizzata era "Grimoaldus" e significa "comandante che indossa l'elmo". Il nome con il passare del tempo cadde in disuso, ma si trasformò poi in cognome. L'antica famiglia nobile da cui discendono i Grimaldi d'Italia era francese, si originò intorno all'anno 420 e parte di essa si trasferì a Genova nel 1070, con Inigo Grimaldo.
La diffusione del cognome Grimaldi è in tutta Italia, al sud prevalgono le varianti Grimaudi e Grimaudo, mentre al nord troviamo Grimoldi, tipico della Lombardia, e Grimold e Grimod, che sono diffusi soprattutto in Valle d'Aosta. Tra i personaggi illustri si annovera l'attrice italiana Eva Grimaldi, l'agronomo Achille Grimaldi, il pittore Giovan Francesco Grimaldi chiamato il Bolognese e l'oceanografo Alberto I Grimaldi, vissuto a cavallo tra l'800 ed il 900, l'antropologo Piercarlo Grimaldi, l'autore televisivo Claudio Grimaldi, il compositore e scrittore Emilio Grimaldi e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Grimaudo hanno una grande autostima di sé e questo consente loro di ottenere sempre ciò che desiderano; sono ben consapevoli delle proprie capacità e sanno dunque sfruttare ogni occasione per trarne vantaggi e benefici.
Significato:
Comandante con elmoOrigine:
GermanicaSegno:
Acquario, le affinità di Grimaudo con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
AmbraMetallo:
IndioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2008° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊