Il cognome Gualtiero ha origine germanica, deriva dal nome di persona "Waltarius" che si è poi tramutato, cioè alterato, in "Gualtarius", quindi Gualtiero. Il significato è "comandante di una popolazione armata". La cognominizzazione risale all'XI secolo. Le tracce araldiche risalgono all'antica famiglia Gualtieri originaria di Otranto che nel corso dei secoli ha posseduto numerosi feudi e si è spostata in varie città, ricoprendo spesso importanti cariche militari. Tra i personaggi illustri si ricorda il filologo Carlo Gualteruzzi (1500), il soldato Lorenzo Gualtieri, chiamato Lorenzo Spirito (1425), il naturalista Niccolò Gualtieri (1688), i letterati Filippo Antonio Gualtieri (1818) e Luigi Gualtieri (1825), l'imprenditore Eugenio Gualdi (1884), il musicista Henghel Gualdi (1924), il pittore Pietro Gualdi Lodrini (1716) e molti altri ancora. Il cognome Gualtieri è diffuso in tutta Italia, Gualteri è diffuso invece principalmente in Lombardia, mentre Gualtiero ha un ceppo importante a Vicenza.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Gualtiero di cognome è una persona tutta d'un pezzo, una persona di coraggio e valore, che non si fa problemi ad assumersi responsabilità altrui; la sua personalità tende ad essere un poco autoritaria in quanto è una persona molto decisa e determinata.
Significato:
Capo dell'esercitoOrigine:
GermanicaSegno:
Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia Gualtiero; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
BluPietra:
BerilloMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Gualtieri,
Galtieri,
Gualdieri,
Gualdi,
Gualdo,
Gualterotti,
Gualterutti,
Gualtierotti,
Valter,
Valtieri,
Gualteruzzi Stemma: Fam. Gualterotti (Firenze) - CC BY 3.0 Massimop