Il cognome Guarini deriva da un nome proprio di origine germanica, "Varinus", il quale era molto utilizzato dai Longobardi. La radice etimologica di questa parola significa "difensore, protettore". L'incrocio con i cognomi Guerra e Guerrino ha fatto sì che tale nome evolvesse poi in cognome.
Le prime tracce araldiche del cognome Guarino si fanno risalire ad una nobile casata originaria di Lecce, che aveva come titoli duca di Poggiardo e nobili di Lecce. Proprietaria di numerosi feudi, la famiglia nel corso dei secoli si è propagata in diverse regioni italiane.
Guarino è diffuso in tutta Italia, Guarini è diffuso soprattutto in Puglia, mentre Guerini in Lombardia. Tra i personaggi illustri si ricorda il poeta Battista Guarini (1538), l'architetto Guarino Guarini (1624), il giurista Antonio Guarino (1914), l'umanista Veronese Guarino (1374) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che portano Guarini come cognome sono dotate di grande intelligenza e spirito critico. Sono molto oggettive, riflessive e razionali. Inoltre antepongono sempre gli interessi della collettiva ai loro interessi personali.
Significato:
ProtettoreOrigine:
GermanicaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Guarini ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
TopazioMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1559° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊