Il cognome Guerri deriva dal termine germanico "werra" (da cui nascerà in seguito anche l'inglese "war"), ma non è esclusa una correlazione con i numerosi soprannomi o luoghi che contenevano il termine "guerra". Le origini del cognome Guerra fanno dunque riferimento alle battaglie militari, spesso documentate nella letteratura. Le prime testimonianze sul cognome, si trovano nel manoscritto medioevale "Codice diplomatico della Lombardia" datato 1197, in cui è presente un certo "Pietro Guerra". Guerra è diffuso prevalentemente al Nord, mentre Guerrieri e Guerriero nel sud, con un forte nucleo in Campania.
Tra i personaggi illustri si ricordano lo scrittore livornese dell'800 Francesco Domenico Guerrazzi, autore de "La battaglia di Benevento. Storia del secolo XIII", il patriota Anselmo Guerrieri Gonzaga, il generale Domenico Guerrini, il poeta Olindo Guerrini e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Guerri hanno una personalità forte e coraggiosa e sono spesso combattenti nati nella vita. Sembrano non avere alcuna paura, ma dietro la loro corazza dura può nascondersi un cuore tenero e un'anima sensibile, in grado di ascoltare e aiutare il prossimo.
Significato:
Battaglia o conflittoOrigine:
GermanicaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Guerri ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
ArgentoPietra:
GiadaMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1470° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊