Il cognome Guglielmello deriva dal nome germanico Wilihelmus, tradotto in Italia come Guglielmo, che significa "elmo della protezione". Le sue radici coinvolgono infatti le parole "elmo" e "difendere". La cognominizzazione ha coinvolto tutti i diminutivi e i derivati. La famiglia Guglielmi è originaria della Toscana. Piero Guglielmi nel 1332 fu gonfaloniere e fino al 1347 fu anche priore di Firenze. Nel XIV secolo poi si spostò per trasferirsi a Siena. Guglielmi è un cognome diffuso in tutta Italia, così come Guglielmini; Guglielmino è una variante che ha un ceppo importante a Catania ed uno a Torino. Tra i personaggi illustri ricordiamo il pittore Gregorio Guglielmi (1714), il musicista Pietro Alessandro Guglielmi (1728), il filologo Francesco Guglielmino (1872), la scrittrice Amalia Guglielminetti (1728), la politica Mariastella Gelmini (1973) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Guglielmello è una persona determinata e curiosa. Non ha semplici interessi, ma vere e proprie passioni. Ama approfondire la conoscenza di ciò che ritiene importante e questo non fa che aumentare il suo livello culturale.
Significato:
Elmo della protezioneOrigine:
GermanicaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Guglielmello; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
BluPietra:
RubinoMetallo:
MercurioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Guglielmi,
Guglielmo,
Guglielmino,
Guglielmini,
Guglielmelli,
Guglielminetti,
Guglielmetti,
Ghielmi,
Gelmi,
Gelmetti,
Gelmini,
Gilelmi Stemma: Fam. Guglielmi (Lazio) - by-nc-sa