Il cognome Guiducci deriva dal nome comune "Guido", di origine tedesca e derivante dal termine antico "Wido" che significava "Istruito, con conoscenza". Le ricerche araldiche sul cognome ci portano intorno all'anno 1000 nell'area fiorentina del Casentino, in riferimento ad una famiglia nobile con capostipite un certo "Tegrimo Guidi", che ricevette in dono da "Re Ugo" anche un monastero nel territorio della diocesi pistoiese. Guida è diffuso in tutta Italia con una maggiore concentrazione nelle Regioni meridionali, Guidi nel settentrionale, mentre Guidone è tipicamente napoletano o foggiano. Fra i personaggi illustri segnaliamo la poetessa Margherita Guidacci (1921), il musicista Domenico Guidetti (1531), l'archeologo Guido Guidi (1500), l'ingegnere Alessandro Guidotti (1885) ed il pittore Alessandro Guidoni (1880).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Guiducci ha un carattere tendenzialmente allegro e socievole. Mostra un particolare talento nelle attività legate alla formazione ed alla ricerca scientifica. Sono protettivi nei confronti dei loro amici e della famiglia.
Significato:
IstruitoOrigine:
GermanicaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Guiducci; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
GialloPietra:
ZirconeMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1418° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Guidi,
Guida,
Guidone,
Guido,
Guidelli,
Guiduzzi,
Guidoni,
Guidarelli,
Guidetti,
Guidini,
Ghidetti,
Ghidini,
Ghidoli,
Ghidotti,
Ghioni,
Ghiotto,
Guidobaldi,
Guidoboni,
Guidorizzi Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gloria Guida (Attrice, 19/11/1955), Johnny Dorelli - Giorgio Guidi (Cantante, attore e conduttore, 20/02/1937)
Stemma: Fam. Guidi (Roma) - CC SA massimop