Il cognome Ippolito deriva dalla parola greca "Hippolytos", che corrisponde al nome Ippolito e che significa "colui che scioglie i cavalli", nel senso che li libera. La famiglia Ippolito era originaria di Pistoia ma si trapiantò in varie regioni nel corso dei secoli, cosa che ha creato vari rami della casata, tra cui in Sicilia, Calabria e Mantova. Il cognome Ippolito è tipicamente meridionale, è molto diffuso soprattutto in Campania e in Sicilia. Tra i personaggi illustri ricordiamo il geologo Felice Ippolito (1915), il politico Nino D'Ippolito (1919), il poeta Giuseppe D'Ippolito Pozzi (1697), il pilota automobilistico Guido D'Ippolito (1894) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Ippolito di cognome è una persona semplice, sincera e disponibile, una persona leale, con un forte senso del sacrificio, che non sa cosa sia il lamento. Ritiene che tutto ciò che accade abbia regione di accadere ed accetta qualsiasi sorte, positiva e negativa che sia.
Significato:
Che libera i cavalliOrigine:
GrecaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Ippolito; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
AzzurroPietra:
AmbraMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
799° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Ippoliti,
D'ippolito,
Di Ippolito Stemma: Fam. Ippolito (Molfetta) - CC BY-SA 3.0 foto modificata