Il cognome Lambertazzi deriva da un nome proprio di persona, Lamberto. L'origine è quindi germanica, si tratta della cognominizzazione di Landoberth che poi è stato latinizzato in Landepertus e Landebertus dai Longobardi intorno al XI secolo. Il significato è quindi "colui che è illustre nella propria terra". Le tracce araldiche risalgono ad un'illustre casata di Firenze di cui si narra che la stirpe nobile avesse un'origine germanica. A Firenze, tale famiglia a partire dal XI secolo ricoprì con grande frequenza, ed entusiasmo, la carica di console. Il cognome Lamberti è diffuso in tutta Italia, soprattutto nelle regioni del centro nord, Lamberto è invece più diffuso al sud. Tra i personaggi illustri ricordiamo lo scultore Niccolò Lamberti, detto Pela (1370), il poeta Antonio Lamberti (1757), il filologo Luigi Lamberti (1759), i patrioti Giacomo Lamberti (1762) e Giuseppe Lamberti (1803), il nuotatore Giorgio Lamberti e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Lambertazzi di cognome è una persona curiosa ed intuitiva, piena di idee, amante della verità. Sposa spesso cause solidali, si adopera molto per la collettività perché si contraddistingue per avere una grande sensibilità.
Significato:
Illustre nella propria terraOrigine:
GermanicaSegno:
Acquario, le affinità di Lambertazzi con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
ArancioPietra:
SmeraldoMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊