Il cognome Lanciano deriva dal termine "lancia", che indicava la figura dell'uomo d'armi ovvero un soldato nobile di cavalleria pesante, ben armato di lancia e spada. A livello araldico, si ha testimonianza nel 970 d.C. di un casato "Lanza" o Lancea con capostipite il duca di Baviera, valoroso condottiero che fu anche soprannominato "il capitano della grande lancia". I suoi discendenti Enrico e Corrado si insediarono in Lombardia e nel Regno di Napoli acquistando diritti su diversi feudi e signorie. Nel XII secolo, si ha altra documentazione in riferimento ad un certo "Lanza Francesco" che possedeva un feudo in Sardegna a Rosolini (SR). Il cognome Lanza è diffuso in tutto il paese, Lanzi nel centro-nord, Lanciano e Lanciani sono invece calabresi. Tra i personaggi illustri si annovera l'ingegnere Baldassarre Lancia (1510), lo scrittore Michelangelo Lanci (1779), il notaio Andrea Lancia, l'industriale Vincenzo Lancia (1881) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Lanciano hanno molto coraggio e si distinguono per forza e razionalità. Dotate di buon autocontrollo in tutte le situazioni, sono un punto di riferimento per amici e famigliari nei momenti di difficoltà.
Significato:
Uomo d'armiOrigine:
ArcaicaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Lanciano ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
GialloPietra:
RubinoMetallo:
FerroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2485° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊