Il cognome Lanzalonga deriva da un antico lemma traducibile come "lancia", il che significa che tale nome veniva attribuito a chi portava ed usava le armi. Nel corso del tempo poi i vari soprannomi, che sono soprattutto nomi composti, si sono trasformati in cognomi. Intorno al '970 infatti vi fu un condottiero cui si era soliti riferirsi come "il capitano della grande lancia". Si trattava di Ernesto Lanza, duca di Baviera, che dopo essersi insediato in Lombardia e nel regno di Napoli, si espanse acquisendo tanti altri feudi italiani, soprattutto nel meridione. Il cognome Lanza è oggi diffuso sia al nord che al sud, Lanzi invece si colloca principalmente nella zona centrale d'Italia e Lanzetta è quasi tipicamente campano. Tra i personaggi illustri si ricorda il politico Giovanni Lanza (1810), il giurista Vincenzo Lanza (1869), lo scrittore Giuseppe Lanza (1900), il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi (1934), il presbitero Francesco Lanzoni (1862), l'imprenditrice Elena Lanzoni Prevost (1878) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Lanzalonga hanno un'indole molto tranquilla e pacata, fanno le cose con calma, prendendosi tutto il tempo necessario. Amano lo sport, ma più seguirlo che praticarlo in quanto tendono ad essere un poco pigre.
Significato:
LanciaOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Lanzalonga; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
AmbraMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3603° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Lanza,
Lanzi,
Lanzetta,
Lanzetti,
Lanzoni,
Lanzola,
Lanzaro,
Lanzarini,
Lanzarone,
Lanzalunga,
Lanzarotta,
Lanzavecchia Stemma: Fam. Lanza (Sicilia) - CC BY-SA 3.0 Massimop