Il significato del cognome Laurenzi deriva dalla cognomizzazione del nome Lorenzo, a sua volta originato dal nome latino "Laurentius" con significato di "abitante, nativo di Laurento", un centro urbano preromano di cui si è perduta traccia e che Virgilio, nell'Eneide, narra essere un luogo dove cresceva in abbondanza la sacra pianta del Laurus (alloro). La diffusione del cognome si deve sopratutto al culto di "San Lorenzo", ucciso sulla graticola. Tracce araldiche del cognome si trovano nel 1600 a Cison (Treviso), riferite ad un certo "Lorenzo figlio di Francesco Lorenzone" in un atto di compravendita. La variante "Di Lorenzo" del cognome indica una provenienza (prefisso "Di") dei capostipiti dall'area laziale. Fra i personaggi illustri si segnalano i pittori Cesare Laurenti (1854) e Amrogio Lorenzetti (1290), il poeta Bartolomeo Lorenzi (1732), lo scrittore Carlo Lorenzini (1826), il politico Matteo Renzi (1975).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Laurenzi evidenziano abilità e passione nell'arte letteraria. Amano vivere esperienze e sensazioni intense, che riescono a tradurre e trasmettere in modo positivo.
Significato:
Nativo di LaurentoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di LAURENZI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BiancoPietra:
AmbraMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1316° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Lorenzo,
Lorenzetti,
Lorenzi,
Lorenzini,
Renzi,
De Renzi,
Di Lorenzo,
Dilorenzo,
De Lorenzo,
Lorenzon,
Lorenzone,
Lorenzoni,
Lorenzotti,
Lorenzetto,
Lorenzin,
Laurenti,
Lorenzutti,
Renzetti,
Renzini,
Renzoni,
Renzullo Personaggi famosi:
Beatrice Lorenzin (Politica, 14/10/1971),
Stemma: Fam. Lorenzi (FI) - CC BY SA massimop