Il cognome Lay è di chiara origine sarda ed è un probabile troncamento e/o aferesi di altri cognomi tipici, ma potrebbe avere origine anche dal toponimo "Alà dei Sardi" che si trova in provincia di Sassari. L'araldica del cognome ci riporta al 1300, in riferimento a diversi personaggi con titoli nobiliari di Marchese e Cavaliere. Proprio un'antica famiglia "Lai" di origine sarda si diffuse poi in tutta Italia e risultò fra i firmatari della Pace di Eleonora con "Lai Comita" e "Lai Gonnario". Lai è diffuso prevalentemente in Sardegna e in misura minore nel Lazio, Lay in Sardegna e Toscana. Fra i personaggi illustri ricordiamo il giornalista Benny Lay, l'astronomo Luciano Lai (1948) e la cantautrice Franca Lai (1953).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Lay sono riservate e taciturne, anche se non manca loro la voglia di vivere, viaggiare e esplorare. Apprezzano la cultura, che va a braccetto con la loro pacatezza e difendono con passione le proprie radici.
Significato:
Luogo Alà dei sardiOrigine:
SardaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Lay; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
NeroPietra:
PiriteMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2444° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Lai,
Stemma: Fam Lai - CC BY SA massimop