Il cognome Lazzero dovrebbe derivare da alcuni toponimi come "Lazzaro" nel reggino, o "Borgo San Lazzaro" nel salernitano ma come ipotesi secondaria, potrebbero anche essere una cognomizzazione dal nome medioevale "Lazzaro". Nell'araldica è conosciuta una famiglia nobile originaria di "Castelnuovo di Scrivia" (AL) trasferitasi poi nel 1584 a Genova e Messina. I lazzari erano conosciuti come giovani della classe popolare napoletana, dediti spesso a lavori saltuari e minori, che nei secoli XVII-XIX che ebbero un ruolo durante la Repubblica Napoletana del 1799. Per questo motivo il termine lazzarone, che ha origine dallo spagnolo lazaros (con riferimento al Lazzaro evangelico) è sinonimo nell'italiano comune di persona pigra. Tra i personaggi noti si annoverano i pittori Giovanni Andrea Lazzarini e Gregorio Lazzarini, lo storico Vittorio Lazzarini, l'industriale Temistocle Lazzari, il fisico Orazio Lazzarino.
👪
Caratteristiche: Le persone che portano il Lazzero sono persone decise, eleganti e talvolta irascibili. Dietro al loro forte temperamento si nasconde tuttavia una personalità comprensiva e generosa. Amano viaggiare e scoprire posti originali.
Significato:
Nome LazzaroOrigine:
MedioevaleSegno:
Acquario, le affinità di Lazzero con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BiancoPietra:
SmeraldoMetallo:
MercurioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3859° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Lazzari,
Lazzaro,
Lazzarone,
Lazzaroni,
Lazzaretti,
Lazzaretto,
Lazzeretti,
Lazzeri,
Lazzerini,
Lazzeroni,
Lazzarotti,
Lazzarotto Personaggi famosi: Dalila Di Lazzaro (Attrice, 29/01/1953)
Stemma: Fam. Lazzari - CC BY SA massimop