Il cognome Lentino nasce da un toponimo, deriva infatti da Lentini, un comune nel siracusano, in Sicilia. L'origine è greca in quanto si tratta dell'antica polis greca nota come Leontini. In passato con questo cognome si era dunque soliti appellare coloro che abitavano a Lentini. Le tracce araldiche risalgono all'anno 813, anno in cui il cavaliere Lanfranco Lentini ottenne la carica di governo dopo aver dimostrato la sua prodezza nella difesa di Lentini e di tutto il territorio nelle vicinanze contro gli attacchi da parte dei saraceni. Il cognome Lentini è oggi diffuso soprattutto in Sicilia. Tra i personaggi famosi si ricordano tutti i discendenti del già citato Lanfranco Lentini, tra cui il nobile Alaimo da Lentini (1210).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Lentino di cognome è una persona molto sveglia ed intuitiva, con un ottimo fiuto per gli affari; si tratta una persona a cui piace stare al gioco e che non si tira mai indietro di fronte ad una sfida.
Significato:
Abitante di LentiniOrigine:
GrecaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di LENTINO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Lentini,
Lentina,
Leontini Stemma: Fam. Lentini (Sicilia) - cc by nc