Il cognome Lepri ha origini latine, deriva infatti dal termine "Lepus, Leporis" che è diventato poi "Lepre" e che era usato come appellativo per chi aveva delle caratteristiche simili a suddetto animale. Le origini della famiglia Lepore sono longobarde e le tracce araldiche riportano che da Conversano (Bari) tal famiglia si trasferì a Molfetta dove nel 1751 si unì al patriziato di Trani nel Seggio di Campo dei Longobardi. Il cognome Lepore è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto al sud; Lepora invece è maggiormente diffuso al nord, soprattutto nelle città di Biella e Vercelli; Lepre ha due ceppi importanti, uno in Friuli ed uno a Napoli. Tra i personaggi illustri si ricorda il militare Giovanni Lepri (1826), l'avvocato e politico Antonio Lepore (1897), il giornalista Sergio Lepri (1919), il direttore d'orchestra Nino Lepore (1958), il politico Stefano Lepri (1961), il doppiatore Davide Lepore (1968), l'attrice Tatiana Lepore (1974) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Lepri di cognome è una persona molto competitiva, che predilige le attività in solitaria; sa stare bene in gruppo ed aiuta il prossimo, ma il meglio di sé lo dà quando non ha distrazioni intorno e quando può lavorare, fare o studiare per conto proprio.
Significato:
LepreOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Lepri; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
VerdePietra:
BerilloMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1527° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊