Il cognome Li Conti è collegato al titolo nobiliare di Conte, un titolo che nel Medioevo veniva assegnato a coloro che si erano distinti per merito militari in battaglia. Il cognome Li Conti era quindi in uso ad alcune famiglie nobili e valorose ma si diffuse, in seguito, perché assegnato a coloro che prestavano servizio in famiglia (i cosiddetti conti di palazzo) oppure anche per semplice similitudine fisica.
Conte è stata una delle prime casate di Milano ed il dizionario Storico-Blasonico la ricorda come una famiglia notabile e fiorente, tanto è vero che ben 9 membri nel 1380 fecero parte del famoso consiglio generale dei 900 nobili.
Fra le varianti Contino ha forte presenza in Sicilia, nel Salento, in Campania e nel Lazio mentre Contini è ben rappresentato in Sardegna, Contin è tipico del Veneto. Fra i personaggi segnaliamo il politico e presidente del consiglio Giuseppe Conte, Antonio Conte (ex calciatore e allenatore), il cantautore Paolo Conte e l'attrice Luisa Conte.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Li Conti è una persona tendenzialmente diffidente e talvolta altezzosa, tuttavia disponibile con il prossimo nei momenti di vero bisogno. Predilige la tranquillità ma non disprezza il contatto con il pubblico, soprattutto nelle cerimonie. Si prodiga per il bene dei suoi affetti e della sua famiglia, difendendone prestigio ed onore.
Significato:
Titolo nobiliare di ConteOrigine:
RomanaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Li conti ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Conte,
Conti,
Contessa,
Del Conte,
Lo Conte,
Loconte,
Liconti,
Contiello,
Contini,
Contino,
Contin,
Continelli,
Continoli,
Conticelli,
Conticello,
Conticini,
Contuzzi,
Cont,
Cunto,
Cunti Personaggi famosi:
Bruno Conti (Calciatore e allenatore, 13/03/1955),
Stemma: Massimop CC BY-SA