Il cognome Lisi dovrebbe derivare da una contrazione del nome Aloisi (l'attuale Luigi) o anche dal cognome Elisabetta che è frequente in Puglia nelle forme Lisèna, Liseno, Lisi, Lisino etc.. Il cognome Elisabetta potrebbe quindi anche essere la cognominizzazione del nome Elisabetta, che è di origine ebraica ed è composto da El(ohîm) = Dio e sheba = giuramento, col senso quindi di 'Dio è giuramento'. L'araldica del cognome ci porta agli inizi del 1550, in riferimento ad un'antica nobile famiglia siciliana, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Oriunda dalla Spagna, ove ebbe fregio di nobiltà, giunse in Sicilia nel secolo decimo quinto, al seguito di Carlo IV di Navarra, ponendo dimora a Milazzo e trascritta come Lisi, per probabile errore di trascrizione. Fra i personaggi famosi ricordiamo il fisico statunitense Antony Garrett Lisi (1968), il politico Emanuele Lisi (1915), lo scrittore Nicola Lisi (1893) e l'attrice Virna Lisi (1936).
Il cognome Lisi è particolarmente diffuso in centro Italia e nel mezzogiorno.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Lisi è una persona attiva e socievole, con solidi principi morali. Dotate anche di grinta e carica, amano stare in compagnia e risultano spesso disponibili verso gli altri. Non sopportano il tradimento.
Significato:
Giuramento divinoOrigine:
MedioevaleSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Lisi ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
GialloPietra:
GranatoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3469° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Lisetti,
Lisini,
Liso,
Lisa,
Pieralisi,
Delisi,
Deliso,
Lisiado Personaggi famosi:
Altri personaggi:Virna Lisi - Virna Pieralisi (Attrice, 08/09/1937)
Stemma: Fam. Lisiado Venezia) - CC BY-SA 3.0 Massimop