Il cognome Lo Cuoco è una cognomizzazione del mestiere di cuoco, diffusa prevalentemente nel meridione d'Italia con la forma nativa Cuoco tipica del napoletano, ma non mancano varianti locali come Cuoghi diffuso in Emilia Romagna e nel Nord-est, Coghi e Cogo che sono rispettivamente Lombardi e Veneti, Coci, Coco, Lo Coco e Cocuccio diffusi invece in sicilia.
L'etimologia del cognome Lo Cuoco ha origine tardo medioevale riferita al secolo XVII, in cui si parla di una Famiglia 'Coco' antica ed illustre, oriunda della località di Mara (Sardegna). Nel 1727 ottenne il cavalierato ereditario e la nobiltà con Pietro Diego Coco, giudice e cancelliere apostolico. I discendenti continuarono a vivere nella zona fino alla fine del secolo XIX e gli aggiornamenti araldici della famiglia conferma la nobiltà raggiunta della casata. Fra i personaggi illustri ricordiamo l'attrice USA Kaley Cuoco (1985) e lo scrittore, giurista e storico napoletano Vincenzo Cuoco (1770), il traduttore e nipponista italiano Gianluca Coci ed il calciatore Stefano Cuoghi (1958).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Lo Cuoco evidenziano abilità e passione nell'arte culinaria, che apprezzano anche a livello etnico. Amano vivere esperienze e sensazioni intense, che riescono a tradurre e trasmettere in modo positivo.
Significato:
Mestiere di CuocoOrigine:
SardaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Lo cuoco; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BluPietra:
AmbraMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Coco,
Coci,
Cocu,
Cuoco,
Coghi,
Cochi,
Cuoghi,
Coghetti,
Lo Coco,
Cocuccio,
Cocolo Personaggi famosi:
Stemma: Famiglia Cochi (Roma) - CC BY-SA 3.0 Massimop