Il cognome Lo Prete deriva dalla trasformazione del titolo del sacerdote cristiano, che a sua volta deriva dal latino "presbyter" con il significato di "più anziano". Le tracce araldiche risalgono a due famiglie appartenenti a due rami, ci furono i Preti e Andreasi di Mantova e quelli de L'Aquila, che ebbero dei ruoli importanti e decisivi a livello politico nel XIV secolo. Il cognome Preti è diffuso in tutta Italia, ma la concentrazione maggiore si ha in Lombardia ed in Emilia; al sud è molta diffusa la variante Prete; anche Loprete, seppur raro, è diffuso al sud, soprattutto in Calabria e Puglia. Tra i personaggi famosi ricordiamo l'architetto Francesco Maria Preti (1701), il poeta Girolamo Preti (1582), i filosofi Giulio Preti (1911) e Costanzo Preve (1943), i pittori Mattia Preti, detto il Cavaliere Calabrese (1613) e Gaetano Previati (1852) ed Andrea Previati (1470), l'aviatore Carlo Del Prete (1897), l'attore Duilio Del Prete (1938).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Lo Prete di cognome è una persona tranquilla, generosa ed altruista, una che ha a cuore i bisogni degli altri e che spesso li antepone alle proprie esigenze; una persona che dà molto senza chiedere niente in cambio.
Significato:
Più anzianoOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Lo prete; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
ArancioPietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Preti,
Prete,
Del Prete,
Loprete,
Preite,
Preve,
Previ,
Previte,
Previto,
Previti,
Prevete,
Previtero,
Proviteri,
Provitera,
Previtera,
Previtali,
Prevati,
Prevedello,
Previati,
Previato,
Privitelli Stemma: Fam. Prete (Asolo) - cc by nc