LOCATELLI
Il cognome Locatelli deriva dal termine celtico "Leukos" che significa "piccolo feudo", l'uso del cognome ebbe origine nel comune montano "Locatello", presente nel bergamasco e con una storia ricca e millenaria. Non è esclusa l'origine da alcuni toponimi come Locate Bergamasco, Locate Triulzi nel milanese e Locate Varesino nel comasco. I capostipiti della famiglia erano abili mercanti di lana tanto che il Consiglio di Bergamo conferì loro il titolo nobiliare, nei secoli successivi alcuni si trasferirono tuttavia nel Lecchese. A livello araldico si segnala un tal "Alberto Locatelli" che nel 1200 venne proclamato barone da Federico II di Svevia. Locatelli e Locatello sono tipicamente lombardi anche se risultano diffusi in tutta la penisola.
Diffusione del cognome LOCATELLI:
In Italia ci sono circa
5.627 nuclei di cognome Locatelli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Locatelli è diffuso nel nord italia (
95.9%), quindi centro italia (
3%), poi sud e isole (
0.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: le persone che hanno Locatelli come cognome si distinguono per la loro lealtà ed affidabilità. Riflessivi e pragmatici al tempo stesso, eccellono nelle arti del commercio e della vendita.
Significato:
Piccolo feudoOrigine:
CelticaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Locatelli; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BiancoPietra:
PerlaMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
835° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊