Il cognome Loti, appartiene a quel gruppo di cognomi toponimi, ovvero che indicano il nome della località di origine, o di provenienza, della famiglia o di un singolo individuo. In questo caso il Loti proviene da "lodigiano", cioè dalla città o territorio di Lodi, comune della Lombardia, in dialetto "Lot".
Il Loti ha origine da tre rami che nacquero a Milano. Il primo, il cui sepolcro si ammira tuttora in Sant'Eustorgio terminò nella casa Porro, ora detta Porro-Lodi; il secondo era fiorito da un fisico collegiato e un canonico; mentre del terzo, il più famoso, si ricordano un vicario, un cavaliere e uno storico. Le famiglie lodigiane emigrate nel territorio bresciano invece non furono molte; e persero quasi tutte il loro cognome primitivo per assumere invece il nome della città di provenienza. Da qui infatti si formarono molte varianti del cognome.
Il cognome Loti con le sue varianti è diffuso principalmente nell'area della province di Ravenna, Bologna, Reggio Emilia e Cremona, Modena, Mantova, Lodi e Milano.
Fra i personaggi celebri che portano questo Loti e i suoi derivati troviamo: Francesco Lodi (calciatore italiano), Brenda Lodigiani (attrice, imitatrice, conduttrice televisiva), Francesco Lodesani (scultore italiano).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Loti si mostrano molto frenetiche e curiose, sempre alla ricerca di cose nuove da imparare e generalmente anche molto attive poiché dodate di grande energia e vitalità.
Significato:
Di LodiOrigine:
gallicaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Loti ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
ArancioPietra:
AcquamarinaMetallo:
MercurioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊