×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LOTTI
1
100%
0
0%

Il cognome Lotti potrebbe derivare da un nome personale di origine germanica, come "Lodo" o "Lotto", che a loro volta potrebbero derivare da nomi più lunghi come "Lodovico" o "Carlotto". Questi nomi, in epoca medievale, erano comuni in diverse regioni d'Europa e, nel corso del tempo, sono stati adottati come cognomi dai discendenti o dalla comunità locale.

Il Lotti potrebbe anche aver avuto origine da un nome di luogo, indicando così che la famiglia proveniva da quella specifica località.

Infine, potrebbe deriva dall'aferesi di nomi come Bortolotto, Lancillotto o Michelotto.

Per quanto riguarda l'araldica, nel Catasto del Salvatore si trovano vari documenti riguardanti la famiglia Lotti: nel 1492, è registrata la sepoltura di Dom. Paula, moglie di Jacobi de Lottis, in S. Gregorij. Nel 1500, si ha una costituzione di dote tra Costanza de Lottis e Lorenzo Cevoli de Crescentiis. Nel 1525, si trovano due registrazioni: il matrimonio tra Juliano de Lottis e Girolama de Bufalis, e un accordo parentale tra Bernardino del Bufalo e Ottavia Lotti. Vi è anche menzione di Dom. Prudentia de Lottis, vedova di Dñi Herculis Militis Aurati de Furno, sepolta in S. Marinae de Populo.

Personaggi famosi o illustri:

Antonio Lotti - Compositore italiano, noto principalmente per la sua musica vocale sacra, tra cui messe, oratori e madrigali. Ha lavorato a lungo a Venezia, diventando un punto di riferimento nella musica barocca. (1667)
Diffusione del cognome LOTTI:
In Italia ci sono circa 979 nuclei di cognome Lotti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Lotti è diffuso nel centro italia (51.3%), quindi nord italia (40.4%), poi sud e isole (8.3%).
Toscana
                                       
 38%

Emilia Romagna
                   
 18%

Lombardia
           
 10%

Lazio
         
 8%

Puglia
      
 5%

Campania
   
 2%

Liguria
    
 3%

Friuli
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Le persone con il cognome Lotti spesso mostrano una grande determinazione, una caratteristica che le aiuta a raggiungere i propri obiettivi nonostante le sfide. Sono inoltre note per la loro sensibilità e empatia, capaci di percepire e rispondere alle emozioni altrui con comprensione e cura.
Significato: Nome Lotto
Origine: italiana
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Lotti; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Verde
Pietra: Topazio
Metallo: Ferro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Lotti
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Lotto, Lottieri, Lottiero
Stemma: Fam. Lotti (Pistoia)
   Poster araldico di “Lotti” da condividere
Pergamena col cognome Lotti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché a Natale si fa il presepe?











Come fare uno scrub a casa?








Che cos'è lo Stonehenge?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)