Il cognome Lucia deriva da una forma matronimica, vale a dire dal nome della madre. Non è tuttavia da escludere che l'origine sia di tipo toponimico o sia dovuta al culto di Santa Lucia. Le tracce araldiche risalgono ad un'antichissima famiglia originaria di Arezzo che ebbe grandi ricchezze e possedimenti, tra cui un castello. Il cognome De Lucia è molto diffuso in Campania, si concentra soprattutto nelle città di Napoli e Caserta; Lucia e Di Lucia sono diffuse al sud. Tra i personaggi famosi ricordiamo il tenore Fernando De Lucia (1860), l'attore e regista Giovanni, detto Vanni, De Lucia (1953), il politico e giornalista Michele De Lucia (1972), il calciatore Alfonso De Lucia (1983) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Lucia di cognome è una persona molto capace, che ha una predisposizione naturale alle relazioni interpersonali, sta bene con tutti; affronta sempre i problemi senza demoralizzarsi.
Significato:
Figlio di LuciaOrigine:
LatinaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Lucia ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
ViolaPietra:
SmeraldoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
560° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)De Lucia,
Di Lucia,
Stemma: Fam. De Lucia - (c) paginainizio.com