Il cognome Lucino si origina dal cognomen latino "Lucianus" a sua volta derivante dal praenomen romano "Lucius". Le tracce araldiche risalgono alla casata Lucian, casata spagnola di antiche e nobili origini. In particolare si ricorda Gimeno Luciano che si distinse per il suo onore e coraggio durante il servizio a re Giacomo I d'Aragona. Il cognome Luciano è molto diffuso in Campania, soprattutto a Napoli. Tra i personaggi illustri si ricorda lo storico Giovanni Lucio (1604), il fisiologo Luigi Luciani (1840), lo scrittore Gian Pietro Lucini (1867), il musicologo Sebastiano Arturo Luciani (1884) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Lucino di cognome è una persona che fa della prudenza la sua caratteristica principale, difficilmente si espone perché tende a mantenere sempre una posizione neutra, di imparzialità. Il motivo principale si rintraccia nel fatto che tendenzialmente non vorrebbe avere problemi.
Significato:
LucianoOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Lucino con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Luciano,
Luciani,
Lucian,
Lucio,
Lucini Personaggi famosi: Giovanni Paolo I - Albino Luciani (Papa, 17/10/1912)
Stemma: Fam. Luciani Giudici (Carrara) - CC BY-SA 3.0 Massimop