Il cognome Lunghetti ha una derivazione etimologica riconducibile a caratteristiche fisiche di alcuni capostipiti della famiglia, presumibilmente altezza spiccata e forse anche magrezza. La nascita di Lunghetti viene stabilita intorno al 1100, dove in alcuni documenti si evidenzia l'utilizzo, come nel Codice Diplomatico della Lombardia (1172) che certifica che un tale Alberto Longus fosse stato indicato quale fideiussore, in una transazione di terreni fra la Chiesa ed altri feudatari dell'epoca.
Mentre Longo è diffuso in modo uniforme in Italia, Longhi è caratteristico del nord, Luongo è in uso soprattutto in Campania e Basilicata.
Tra i personaggi illustri si ricorda il teologo vissuto tra il '500 ed il '600, Francesco Longo, il patriota dell'800 Giacomo Longo, lo scrittore ed incisore Giuseppe Longhi, il pittore Pietro Longhi, l'ex ciclista Renato Longo ed il politico Luigi Longo, che è stato segretario generale del Partito Comunista Italiano dal 1964 al 1972.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Lunghetti sono persone sensibili amanti della natura, che prediligono la tranquillità. Generosi, aiutano spesso il prossimo senza chiedere nulla in cambio.
Significato:
Alto e snelloOrigine:
MedioevaleSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Lunghetti; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3859° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Longhi,
Longetti,
Longo,
Longis,
Luongo,
Longati,
Longato,
Longatti,
Longhetti,
Longu,
Long,
Longa,
Longoni,
Della Longa,
Longhini,
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Lenghi (Roma) - CC BY-SA 3.0 Massimop