Il cognome Lupi è nato dalla trasformazione del nome latino Lupus. Sia i Longobardi sia i germanici utilizzarono i nomi Lupo e Lupone, nonché quelli con radice Wolff, per contraddistinguere gli uomini forti. Il lupo è infatti da sempre visto come il simbolo della forza selvaggia e della ferocia. Le prime tracce araldiche risalgono ad un'antica famiglia di Acqui, una cittadina nell'alessandrino, in Piemonte. Qui i vari discendenti hanno ricoperto cariche illustre a partite da Pietro Lupi che nel 1205 divenne console. Lupi è un cognome diffuso in tutta Italia, con una concentrazione maggiore nelle regioni del centro nord, Lupatini è tipico di Brescia, mentre Lupini di Bergamo e Perugia. Tra i personaggi illustri ricordiamo lo storico Mario Lupo (1720), l'attrice Ida Lupino (1916), l'attore Roldano Lupi (1909), il patriota Francesco Lovatelli (1808), l'ingegnere Antonio Lupicini (1530), l'allenatore di calcio Cesare Lovati (1894) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Lupi di cognome sono entusiaste della vita, si contraddistinguono per avere una grande energia, vitalità e positività. A loro piace circondarsi di molte persone, per questo prediligono per esempio gli sport di squadra.
Significato:
LupoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di LUPI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
NeroPietra:
AmetistaMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
179° meglio votato,
542° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Lupo,
Lupu,
Luppi,
Lupetti,
Lupelli,
Lupini,
Luppoli,
Lupattelli,
Lupori,
Luporini,
Luperini,
Lupone,
Lupieri,
Lupatelli,
Luvotto,
Lovato,
Lovatti,
Lovarini,
Lovatelli,
Lupatini Personaggi famosi: Fabiana Luperini (Ciclista, 14/01/1974)
Stemma: Fam. Lupi (Parma) - CC BY-SA 3.0 Massimop