Il cognome Magherini deriva dal latino "magrus", soprannome che veniva dato alle persone di corporatura esile. Il soprannome generalmente veniva dato al capostipite per questo si è avuto un processo di cognomizzazione che da nome si è passati a usarlo come cognome. Le prime tracce araldiche ci parlano della nobile famiglia Magri di Bergamo che dette i natali a personaggi virtuosi come i fratelli Domenico e Carlo che furono rispettivamente pronotario apostolico e prefetto della Biblioteca di Alessandria. Magri è diffuso in tutta Italia, in particolar modo in Emilia ed in Lombardia, Magro si rintraccia in Veneto, dove a Vicenza è diffuso anche Magrin. Magrini invece è tipico dell'Italia centrale e Magrino, decisamente più raro, ha un ceppo a Potenza ed uno ad Udine. Tra i personaggi illustri si ricorda il politico Lucio Magri (1932), il saggista Claudio Magris (1939), il giornalista Luciano Magrini (1855) e tanti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Magherini sono generose ed altruiste, sono persone dal cuore grande, sensibili e dolci come poche. Amano dunque fare del bene, cercano sempre di avere una parola buona con tutti e si impegnano al massimo in ciò che fanno.
Significato:
MagroOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Magherini con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2170° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Magri,
Magro,
Magris,
Magretti,
Magrini,
Magrino,
Magrin,
Magrotti,
Magroni,
Magrone,
Stemma: Fam. Magri (BO) - (c) paginainizio.com