MAGNANI
Il cognome Magnani deriva dal un termine dialettale "magnan" in uso nel medioevo, che era utilizzato per definire la figura dell'artigiano che produceva o aggiustava le pentole. Non è esclusa la discendenza da alcuni toponimi geografici come Magnano in Riviera (UD) o Magnano (LU). A livello araldico si ritiene che la famiglia sia originaria di Jesi (AN), con un certo "Giovanni Magagnini", consigliere del Comune di Jesi nel 1502. Questa famiglia si imparentò con le principali famiglie nobili delle Marche, acquistando titoli e possedimenti. Il cognome Magnani è diffuso nel centro-nord, Magnan è soprattutto Veneto, Magnini è marchigiano e Magnanini ha diversi ceppi in Emilia. Tra i personaggi noti si ricorda la grande attrice Anna Magnani (1908) ed il giurista e politico Ignazio Magnani (1740).
Diffusione del cognome MAGNANI:
In Italia ci sono circa
5.422 nuclei di cognome Magnani, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Magnani è diffuso nel nord italia (
82.9%), quindi centro italia (
15.7%), poi sud e isole (
1.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
53%
19%
10%
3%
2%
2%
Marche
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: le persone di cognome Magnani sono calmi e riflessivi, osservano le situazioni con occhio critico e attento, prendendo spesso le decisioni più opportune. La loro classe li rende persone stimate.
Significato:
Artigiano delle pentoleOrigine:
MedioevaleSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Magnani; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
GrigioPietra:
SmeraldoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
21° meglio votato,
153° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊