Il cognome Mancini deriva dal soprannome che veniva dato ai capostipite che prediligevano l'uso della mano sinistra. Il termine non era particolarmente positivo in quanto traeva origine dal latino "manca, mancum" che significa "debole, imperfetto". Quindi era questa una connotazione fisica poco apprezzata. Millenarie sono le radici della famiglia Mancini, un'antica famiglia patrizia di origine romana, considerata una delle più illustri di tutta Italia. La discendenza sarebbe dalla Gens Hostilia. Da questa si creò un ramo Mancinus del quale si ricorda il console Hostilius Mancinus. Un altro storico rappresentante certo dei Mancini, che in passato furono chiamati anche Lucij, fu Lucio, che visse intorno all'anno 1000. Il soprannome, divenuto poi cognome, si è diffuso in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, seppur con qualche variante regionale.
Tra i personaggi illustri ricordiamo il filosofo Celso Mancini, i pittori Antonio Mancini, Francesco Mancini e Giuseppe Mancinelli, il giurista Pasquale Stanislao Mancini, il musicista Giovanni Battista Mancini e la showgirl Alessia Mancini.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Mancini come cognome sono decisamente estroverse e solari, trasmettono positività e voglia di vivere; hanno sempre il sorriso stampato sul viso, ma non per questo non sono riflessive, anzi!
Significato:
MancinoOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Mancini; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
159° meglio votato,
51° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊