Il cognome Manfra è di origine germanica e deriva dal termine "Manifred", composto dalle parole "mann" e "fried" con il significato di "uomo pacifico, che cerca la pace". In seguito "Mainfred" si trasformò nel nome medioevale "Manifredus", divenuto successivamente "Manfredi" per le modifiche dialettali. A livello di araldica, già nel 1100 si segnala un riferimento ad un certo "Manifredus ser Arnulfi" in un archivio Lombardo, successivamente nel 1580 si ha traccia di una famiglia nobiliare di Piacenza, che ottenne il titolo nobiliare di "Signori". Manfredi è tipico del centro italia, Manfredini è tipicamente emiliano e Manfredelli lucano. Molteplici sono i personaggi illustri con questo cognome e le sue varianti. Spiccano il pittore Bartolomeo Manfredi, il patriota Giuseppe Manfredi, il matematico Gabriele Manfredi, il letterato Eustachio Manfredi. lo scultore Luigi Manfredini, lo storico Camillo Manfroni e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Manfra sono persone sensibili che evitano gli scontri e prediligono la tranquillità. Generosi, aiutano amici e parenti e anche il prossimo, senza chiedere nulla in cambio.
Significato:
PacificoOrigine:
GermanicaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Manfra; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
AzzurroPietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2640° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Manfredi,
Manfreda,
Manfredo,
Manfrida,
Manfredini,
Manfredino,
Manferdini,
Manfredoni,
Manfreo,
Manfre,
Manfrini,
Manfrin,
Manfrinato,
Manfriello,
Manfrellotti,
Manfrellotto,
Manferlotti,
Manfellotti,
Manfellotto,
Manfrotto,
Manfroni,
Manfron,
Manfroi,
Manfriani,
Manfridi,
Manfredelli,
Manfredella Personaggi famosi:
Altri personaggi:Nino Manfredi - Saturnino Manfredi (Regista, attore, sceneggiatore e cantante, 22/03/1921)
Stemma: Fam. Manfredi (Signori a Faenza) - CC BY SA massimop