×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MANGANIELLO
0
50%
0
50%

Il cognome Manganiello deriva probabilmente dal termine italiano "manganello", un bastone utilizzato per vari scopi, come l'armamento o gli utensili.
Nelle culture agrarie, questo strumento era comunemente impiegato, suggerendo che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti in lavori agricoli o forse erano noti per la loro forza fisica. In alternativa, potrebbe anche indicare un legame con la produzione o il commercio di tali oggetti. Storicamente, i cognomi spesso si sviluppavano come soprannomi basati su caratteristiche fisiche, mestieri, località geografiche o altri tratti distintivi. Pertanto, il cognome Manganiello riflette probabilmente un aspetto significativo della vita professionale o delle caratteristiche dei suoi primi portatori.
Negli archivi araldici, si ha traccia di una casata nobiliare di Gaeta verso la fine del 1700. È stata documentata nei lavori di Crollalanza, che ne ha descritto lo stemma nel suo "Dizionario storico blasonico". Secondo Amayden, era inclusa nel prestigioso Libro d'oro del Campidoglio.

Personaggi famosi o illustri:

Gianni Manganelli (Giovanni Manganelli): Scrittore, critico letterario e traduttore italiano, noto per il suo stile unico e la sua capacità di esplorare temi filosofici e letterari complessi. Ha contribuito in modo significativo alla letteratura italiana del XX secolo. (1922)

Gennaro Manganiello: Attore italiano, ha partecipato a varie produzioni cinematografiche e televisive, guadagnandosi un posto nel panorama artistico italiano. (Data di nascita non disponibile)

Antonio Manganello: Generale dell'Esercito Italiano, noto per il suo servizio come Capo della Difesa. Ha ricoperto ruoli di alto livello nelle forze armate italiane. (1949)
Diffusione del cognome MANGANIELLO:
In Italia ci sono circa 281 nuclei di cognome Manganiello, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Manganiello è diffuso nel sud e isole (62.4%), quindi centro italia (23.7%), poi nord italia (13.9%).
Campania
                                                              
 61%

Toscana
             
 12%

Lazio
          
 9%

Piemonte
     
 4%

Emilia Romagna
        
 7%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Le persone con il cognome Manganiello tendono a manifestare una combinazione di resilienza, intelligenza intuitiva e un forte senso di giustizia. La resilienza è evidente nella loro capacità di affrontare le sfide e superare gli ostacoli, dimostrando una notevole forza interiore. L'intelligenza intuitiva si riflette nella loro capacità di comprendere situazioni complesse e trovare soluzioni creative, spesso anticipando gli eventi.
Significato: Attrezzo manganello
Origine: Italiana
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Manganiello; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Grigio
Pietra: Ambra
Metallo: Arsenico
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Manganiello
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Manganelli, Manganello, Manganaro, Mangani, Mangano, Manganielli
Stemma: Fam. Manganelli (Gaeta) - CC BY-SA Massimo P
   Poster araldico di “Manganiello” da condividere
Pergamena col cognome Manganiello
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché ci viene la pelle d'oca?











Perché la Sampdoria si chiama così?








Perché gli uomini vivono meno delle donne?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)