MANTOVANELLI
Il cognome Mantovanelli deriva dal nome della città di Mantova, che ha una storia molto antica legata alla divinità etrusca Manta, in seguito Manovanus o Mantuau in Latino. I Mantovani erano popolari già nell'Antica Roma, dove gli era stato riconosciuto il titolo nobiliare e prestigioso di patrizi. Mantovani è molto diffuso al nord, Mantovan e Mantuan sono Veneti, Mantovano deriva da un probabile errore di trascrizione ed è tipicamente meridionale. Fra i personaggi segnaliamo il compositore Annunzio Paolo Mantovani, il cantante Dario Mantovani, l'imprenditore Paolo Mantovani e il geologo Roberto Mantovani.
Diffusione del cognome MANTOVANELLI:
In Italia ci sono circa
263 nuclei di cognome Mantovanelli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Mantovanelli è diffuso nel nord italia (
96.4%), quindi centro italia (
2%), poi sud e isole (
1.6%).
Veneto
58%
Lombardia
30%
Piemonte
5%
Campania
2%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: le persone di cognome Mantovanelli sono determinate e spesso testarde, tanto che non è semplice fargli cambiare idea. Grandi lavoratori, si impegnano a fondo per raggiungere gli obiettivi che si propongono. In ambito sentimentale sono fedeli e tradizionalisti.
Significato:
Divinità mantaOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di MANTOVANELLI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
ArancionePietra:
FluoriteMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2768° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊