Il cognome Manzi deriva come ipotesi principale dal nome latino "Mansum" ("rimasto") in uso nel medioevo, che era connesso alle scelte dei lavoratori agricoli e terrieri. Non è esclusa tuttavia l'origine dal mestiere di "Allevatore di manzi o vitelli", diffuso e apprezzato in epoca medioevale. A livello araldico si ha traccia di una nobile casato di Brancaleone (Reggio Calabria) intorno al 1780, imparentata con gli Spagnolo e con il barone Bologna. Manzo è meridionale e particolarmente della provincia di Palermo, Manzi e Manzin sono diffusi in tutta Italia, Manzulli invece è tipicamente pugliese, Manzillo ha un ceppo campano e Manzini e Manzotti sono principalmente lombardi. Fra i personaggi illustri ricordiamo lo scrittore Alessandro Manzoni (1785), il pedagogista Alberto Manzi (1924), i letterato Guglielmo Manzi (1784) e il musicista Riccardo Manzi.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Manzi amano viaggiare e restare attivi in ogni occasione. Le loro principali qualità sono la forza, la determinazione e lo stare in compagnia. Adorano la carne e preferiscono consumare cibi sani e naturali.
Significato:
Mansum (Rimasto)Origine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Manzi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GrigioPietra:
PerlaMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1080° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Manzo,
Manzoni,
Manzilli,
Manzillo,
Manzin,
Manzini,
Manzino,
Manzon,
Manzotti,
Manzotto,
Manzulli,
Manzullo,
Manzelli,
Manzello,
Manzetti,
Manzetto,
Manzuolini,
Manzuoli Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Manzoni (MI) - CC BY SA Brigante Mandrogno