Il cognome Marangoni deriva da una professione, nel dialetto veneto infatti "marangon" è il carpentiere. Ecco che probabilmente il cognome è nato come soprannome per chi esercitava suddetto mestiere. La famiglia Marangoni venne iscritta tra i nobili di Adria nel 1823. In particolare, l'approvazione del Senato Veneto venne concessa il 29 marzo 1823 per Giovanni Battista Marangoni e il 28 ottobre 1823 per Giuseppe Antonio Marangoni. Il cognome Marangoni è oggi molto diffuso nelle regioni nord-occidentali, tra cui Lombardia e Veneto. Tra i personaggi illustri si ricorda il critico d'arte Matteo Marangoni (1876), l'attrice Teresa Marangoni (1875), il patriota Giovanni Marangoni (1834), il fisico Carlo Marangoni (1840), il partigiano e politico Spartaco Marangoni (1924), la ginnasta Clara Marangoni (1915), l'economista Alessandro Marangoni (1962), il pianista Alessandro Marangoni (1979) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome MARANGONI:
In Italia ci sono circa
2.408 nuclei di cognome Marangoni, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Marangoni è diffuso nel nord italia (
90.2%), quindi centro italia (
9%), poi sud e isole (
0.6%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Marangoni di cognome è una persona che ha una grande predilezione per le materie scientifiche, una persona che non parla molto e che quando lo fa non lascia niente al caso; agisce sempre con cognizione di causa.
Significato:
CarpentiereOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Marangoni ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
GialloPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
844° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Marangon Stemma: Fam. Marangoni - by-nc-sa