×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MARCHESE
3
75%
1
25%

Il cognome Marchese si origina da un titolo o soprannome molto in voga prima dell'arrivo dei Comuni. Marchese era chi governava una "marca", vale a dire un territorio di confine. Tale carica venne istituita da Carlo Magno e durò per un buon periodo di tempo. Fu nel corso del Medioevo che i Marchesi cominciarono a guadagnarsi una certa indipendenza e si ritiene che il soprannome veniva assegnato soprattutto come scherzo. Le prime tracce della famiglia Marchese si hanno nel XII secolo. Esisteva all'epoca un'antica e nobile famiglia così chiamata da cui discendette Nicolò, il quale si stabilì al governo di numerose province dello stato pontificio e che presso il Duca di Savoia fu internunzio apostolico di Clemente VIII. Il cognome Marchesi è diffuso in tutta Italia, specialmente nella zona lombardo emiliana, Marchese invece è tipico della Sicilia e della Liguria, Marchesin del Veneto, Marchesoni del Trentino, Marchisio del Piemonte, Marchesotti della città di Alessandria. Tra i personaggi illustri portanti il cognome Marchesi e le sue varianti ricordiamo lo storico della letteratura italiana, Concetto Marchesi, l'architetto Andrea Marchesi, chiamato anche il Formigine, i pittori Girolamo Marchesi e Salvatore Marchesi, lo scrittore e regista Marcello Marchesi, lo scultore Pompeo Marchesi, il calciatore Claudio Marchisio e molti altri ancora.
Diffusione del cognome MARCHESE:
In Italia ci sono circa 4.690 nuclei di cognome Marchese, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Marchese è diffuso nel sud e isole (58.5%), quindi nord italia (32.4%), poi centro italia (8.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                                     
 36%

          
 9%

          
 9%

        
 7%

       
 6%

       
 6%

Puglia
     
 4%

Veneto
     
 4%

Lazio
    
 3%

Basilicata
   
 2%

Toscana
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Marchese hanno una grande parlantina, amano socializzare e scherzare. Sono persone cariche di energia, carismatiche e frizzanti, fedeli in amore ed in amicizia.

Significato: Governatore
Origine: Latina
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Marchese; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Smeraldo
Metallo: Bronzo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Marchese


📊 Top cognomi: 502° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Marchese” da condividere
Pergamena col cognome Marchese
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché si dice gufare?











Come fare uno chignon con il foulard?








Qual è lo stadio più grande del mondo?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)