×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MARINOZZI
0
50%
0
50%

Il cognome Marinozzi ha origini italiane e si ricollega tipicamente alla regione della Lombardia. Deriva dal nome proprio di persona Marino, aggiungendo il suffisso -oni che indica "grande" o "discendente di", suggerendo quindi "discendente di Marino" o "appartenente alla grande famiglia di Marino". Marino a sua volta deriva dal latino "Marinus", che significa "del mare" o "marittimo", indicando così una possibile origine o connessione con il mare della famiglia. Con il tempo, Marinozzi si è diffuso in diverse aree d'Italia, mantenendo però una forte associazione con le sue radici lombarde.

A livello araldico, si ha traccia della famiglia Marinoni discende da Nicola, antenato di Gerolamo, capo del Magistrato ordinario, e di Diamante, senatore e storico, vissuto nel 1534. Tra i suoi discendenti, Carlo Filippo, notaio e avvocato, padre di Giorgio, anche lui avvocato e Console di Giustizia nel 1743. Stefano, suo figlio, fu assessore e sposò Giuseppa De Cristofaris, figlia di Giovani Battista. Un altro Giorgio, loro discendente, ricevette conferma della nobiltà familiare il 11 maggio 1828.

Personaggi famosi o illustri:

Gianfranco Marinelli - Esperto in aerodinamica, noto per il suo lavoro nel settore dell'ingegneria aerospaziale, con particolare focus su progetti di veicoli ad alta velocità (1943).

Luca Marin - Nuotatore italiano specializzato in stile libero e medley, ha rappresentato l'Italia in numerose competizioni internazionali, inclusi i Giochi Olimpici (1986).

Diffusione del cognome MARINOZZI:
In Italia ci sono circa 195 nuclei di cognome Marinozzi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Marinozzi è diffuso nel centro italia (90.2%), quindi nord italia (8.2%), poi sud e isole (1.6%).
Marche
                                                         
 56%

Lazio
               
 14%

Abruzzo
               
 14%

Campania
      
 5%

Toscana
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Marinozzi tende ad essere persone profondamente radicate nella tradizione, con un forte senso di lealtà verso la famiglia e la comunità. Spicca in loro una marcata predisposizione alla riflessione e all'analisi. Non manca, infine, un'inclinazione alla generosità, espressione di un autentico desiderio di contribuire al benessere altrui.
Significato: Discendente di Marino
Origine: Italiana
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Marinozzi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Marinozzi
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Marinoni, Marin, Marinello, Marinis,
Stemma: Fam. Marinoni (Lombardia) - MassimoP
   Poster araldico di “Marinozzi” da condividere
Pergamena col cognome Marinozzi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quanti mondiali ha vinto la Francia?











Chi ha inventato la motocicletta?








Qual è il modo corretto di usare smartphone e tablet?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)