×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
MAROTTI
2
67%
1
33%

Le origini del cognome Marotti sono incerte e si riferiscono ad almeno 3 distinte ipotesi. In prevalenza si ritiene che il cognome derivi dal toponimo "Marotta", una cittadina campana in provincia di Caserta oppure dalla cittadina marchigiana "Marotta" (Pesaro). Secondo altre teorie il cognome Marotti potrebbe derivare dal termine veneto "marota" che significava "vivaio" oppure anche dalla parola calabrese "marrotta" che indicava una "canestro di frutta". Infine un'ultima ipotesi identifica una possibile origine anche dal cognome francese "Marotte". Marotta è diffuso in tutto il meridione, con prevalenza in Sicilia e Campania. L'araldica del cognome ci porta al 1400 in Campania, in riferimento ad una famiglia nobile di Capua, poi diffusa nei secoli successivi in molte regioni italiane. Nel XV secolo un ramo della famiglia si propaga in Sicilia, dove un tal Riccardo diviene popolare come capitano nominato da Re Alfonso. In seguito un certo "Manfredo Lodovico Marotta" si ricorda come Giudice e Capitano della Città di Catania, nominato nel 1475. Il cognome Marotta è diffuso in tutto il sud ed ha un nucleo importante in Campania ed uno in Sicilia. Fra i personaggi illustri segnaliamo il musicista Antonio Marotta (1981), l'attore Davide Marotta (1962), il pittore e scultore Gino Marotta (1935) e il dirigente sportivo Giuseppe Marotta (1957).
Diffusione del cognome MAROTTI:
In Italia ci sono circa 215 nuclei di cognome Marotti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Marotti è diffuso nel sud e isole (40.4%), quindi centro italia (34%), poi nord italia (25.6%).
Campania
                                
 31%

Lazio
                   
 18%

Marche
              
 13%

Veneto
       
 6%

Emilia Romagna
       
 6%

Puglia
        
 7%

Lombardia
      
 5%

Calabria
   
 2%

Piemonte
   
 2%

Liguria
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Marotti sono cordiali, socievoli e adorano stare in compagnia. A livello sentimentale sono molto passionali e riescono spesso a conquistare i cuori altrui. Sinceri, prediligono il contatto con la natura e difendono gli animali.

Significato: Toponimo Marotta
Origine: Medioevale
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di MAROTTI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Dalmata
Metallo: Cromo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Marotti


📊 Top cognomi: 2413° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Marotta, Marotto
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Marotta (Palermo) - CC BY SA
   Poster araldico di “Marotti” da condividere
Pergamena col cognome Marotti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come vivere più a lungo?











Come facilitare lo studio con il Color Coding?








Che differenza c'è tra Suv e Crossover?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)