Il cognome Marroni ha un'incerta derivazione etimologica, a tal proposito ci sono varie teorie, tra cui figurano anche miscugli di dialetti ed errori di trascrizione. Quel che è certo, tuttavia, è che Marronus fu un soprannome medievale originatosi sulla radice latina "marro, marronis" che si traduce con "errore". In passato il modo di dire "prendere in castagna" si diceva infatti "prendere in marrone", inteso appunto come sbaglio. Le tracce araldiche della famiglia Marrone risalgono ad un importante casato di origini abruzzesi che dette i natali ad uomini illustri che si distinsero nel servizio militare e negli impieghi pubblici. Ebbe notevoli insediamenti in Campania e godette di titoli nobiliari in Piemonte e Liguria. Il cognome Marrone è diffuso soprattutto nelle regioni centrali e meridionali, a partire dal Lazio, mentre Marroni ha la concentrazione maggiore in Lazio e larga diffusione anche in Toscana e in Umbria. Tra i personaggi famosi ricordiamo la cantante Emma Marrone.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Marroni di cognome è una persona molto affettuosa, che ha bisogno di attenzioni e certezze, punti di riferimento; l'avventura non fa molto al caso suo perché preferisce sempre sapere, nei limiti del possibile, a cosa va incontro.
Significato:
ErroreOrigine:
LatinaSegno:
Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia Marroni; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
ArancioPietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1855° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Marrone,
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Emma - Emmanuela Marrone (Cantautrice, 25/05/1984)
Stemma: Fam. Marroni (Velletri) - by-nc-sa