Il cognome Martello deriva dal termine "Martello" dal tardo latino "martellus" che significava "battere/demolire", il martello nel medioevo non era tanto il comune attrezzo da lavoro bensì una potente arma da guerra molto usata nei combattimenti corpo a corpo. Non è esclusa la discendenza dal medioevale Martel, in uso presso il popolo dei franchi. Le origini del cognome ci portano nel 685 d.C. in riferimento a "Carlo Martello", il capostipite della dinastia dei Carolingi e nonno di Carlo Magno. Nel 1370 è documentata una famiglia nobile fiorentina di cognome "martelli", originaria di Val di Selve (BZ), conosciuti come abili spadai e tessitori. Martello è diffuso in tutta italia, Martelli e Martellini nel centro nord, Martella nel centro Italia e in Puglia. Fra i personaggi illustri si ricorda il geologo Alessandro Martelli (1878), lo scrittore Niccolò Martelli (1498), il pittore Ugo Martelli (1881) e l'economista tullio Martello (1841).
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Martello sono persone spontanea e sincere, esuberanti e spesso allegre. Amano stare al centro dell'attenzione, tanto da essere spesso considerati dei trascinatori nelle comitive o nei gruppi di lavoro.
Significato:
Martello da guerraOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Martello; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
RossoPietra:
SmeraldoMetallo:
Alluminio Stemma araldico: 📊
Top cognomi:
1071° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Martelli,
Martella,
Martellacci,
Martellaccio,
Martellini,
Martiello,
Martellotti,
Martellani,
Martellato,
Martel,
Martell Personaggi famosi:
Altri personaggi:Nando Martellini (Giornalista e telecronista sportivo, 07/08/1921)
Stemma: Fam. Martelli (Firenze) - CC BY SA Kunstifi