×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MARTINO
15
83%
3
17%

Il cognome Martino si origina dal cognomen latino Martinus, derivante dal dio della guerra, Marte. La sua popolarità si deve al culto di san Martino di Tours che è stato portato avanti dal Medioevo in poi. Tale santo ha vissuto nel IV secolo ed è famoso per aver dato riparo con il suo mantello ad un mendicante.
Il cognome Martini è diffuso in tutta Italia, tuttavia la concentrazione maggiore si ha in Toscana, Veneto e Lazio. Infatti una storica famiglia Martini si insediò a Firenze, capoluogo toscano, nel 1313 e da questa discesero 9 priori.
Le prime tracce documentali del cognome risalgono al 1500 a Nola (BA), per indicare il matrimonio di una certa famiglia "Martinelli".
In Veneto è molto diffusa anche la forma Martin, così come in Friuli, dove è ben diffusa anche la variante Martinis. De Martino invece è diffuso soprattutto in Campania, mentre Martino si trova soprattutto come cognome campano, siciliano e pugliese.
Tra i personaggi famosi si ricordano la cantante italiana Mia Martini, che ha portato al successo canzoni come "Minuetto" e "Gli uomini non cambiano", il ballerino Stefano De Martino, ex marito di Belen Rodriguez, il giornalista Renzo Martinelli, scomparso nel 1964, l'autore di drammi dell'800 Vincenzo Martini, il filosofo Piero Martinetti e molti altri ancora.
Diffusione del cognome MARTINO:
In Italia ci sono circa 6.657 nuclei di cognome Martino, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Martino è diffuso nel sud e isole (58.6%), quindi nord italia (28%), poi centro italia (13.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                   
 18%

              
 13%

             
 12%

             
 12%

         
 8%

        
 7%

Sicilia
      
 5%

Liguria
     
 4%

Basilicata
    
 3%

Molise
    
 3%

Emilia Romagna
   
 2%

Toscana
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Martino sono un po' dei factotum, si dilettano a fare un po' di tutto, riuscendoci quasi sempre. Grande è il loro impegno per far funzionare le cose, il lavoro e le relazioni sociali e d'amore, sono persone dal cuore grande.

Significato: Dedicato a Marte
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Martino; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Berillo
Metallo: Bronzo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Martino


📊 Top cognomi: 133° meglio votato98° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Martino” da condividere
Pergamena col cognome Martino
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Qual è lo stadio più grande del mondo?











L'acqua del rubinetto si può bere?








Cos'è il Parkour?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)